[Tip 3/5] Lavorare senza partita iva si può [ma non all’infinito]

 

 

 

Quando si valuta la professione immobiliare uno degli aspetti da sdoganare è:

Si deve o no avere una partita iva?

 

La risposta è si, ma non subito.

 

Lo sappiamo, avere una partita iva in Italia può spaventare ma la buona notizia è che per intraprendere la carriera immobiliare non è necessaria nel primo momento.

 

Spieghiamo bene questo punto.

 

Come hai avuto modo di leggere nell’ultima email, i guadagni di un agente immobiliare sono su base provvigionale. Come in ogni rapporto provvigionale quindi per essere pagati si deve emettere regolare documentazione fiscale.

 

La normativa vigente in Italia prevede delle soglie sotto le quali non si è costretti ad emettere fattura [e nemmeno a dichiarare gli incassi, ergo a pagare le tasse] il che permettono di iniziare a lavorare in ambito immobiliare senza essere costretto ad aprire partita iva.

 

NOTA: ogni caso fiscale in Italia è a sé! Ti consigliamo di sentire il tuo commercialista per un parere più specifico!

 

La buona notizia quindi è: almeno all’inizio non ti servirà la partita iva.

 

Ovviamente si tratta di una soluzione che prevede due scadenze.

 

La prima il raggiungimento della soglia.

La seconda la crescita delle tue ambizioni.

 

Se stai valutando la carriera immobiliare infatti di certo lo stai facendo anche perché si tratta di una delle poche professioni dove lavorando bene si può guadagnare molto.

 

Il consiglio è dunque quello di rispondere alla seguente domanda: quanto mi aspetto di guadagnare dalla mia professione immobiliare? 20.000? 50.000? 100.000 euro all’anno?

 

Se la risposta è anche di più inizia a pensarti come un libero professionista a tutti gli effetti con una tua partita iva regolare…ma senza necessità di correre.

 

Potrai infatti approcciare il mondo immobiliare utilizzando le leggi attuali, iniziare a generare profitti e poi valutare numeri e risultati alla mano.

 

Imprenditori di se stessi si, ma facendo sempre il passo secondo la propria gamba :)

 

Nella prossima email vedremo il quarto consiglio che ti aiuterà a comprendere se la professione immobiliare fa al caso tuo: l’importanza del lavoro in team per generare profitti.

 

Scoprirai che da soli si va veloci ma insieme…si va lontano.

 

 

 

 

 

 

 

Copyrighted and powered by